pallet handling equipment

Attrezzature Movimentazione Pallet: massimizza la produttività della tua azienda

Le attrezzature di movimentazione pallet hanno un ruolo determinante nella produttività di un’azienda.

Contare su una linea di movimentazione pallet automatica significa poter spostare i bancali in modo più sicuro, veloce ed efficiente tra i diversi punti operativi di un magazzino, di un centro di distribuzione o di un impianto di produzione.

Non solo.
Come vedremo, utilizzare le giuste attrezzature per la movimentazione permette di snellire le attività degli operatori, o persino di ridurle, destinando i lavoratori ad altre operazioni più strategiche e abbattendo i costi di manodopera.

Ma andiamo con ordine, e iniziamo dall’analizzare quali sono le attrezzature per movimentare i pallet presenti sul mercato!

Quali attrezzature movimentazione pallet sono adatte alle mie esigenze?

Nastri trasportatori, linee di movimentazione, trasportatori pallet: sono tanti i modi in cui vengono soprannominate le attrezzature per la movimentazione dei pallet.

Come suggerisce il nome, si tratta di soluzioni di movimentazione industriale che hanno il compito di condurre i bancali merce lungo un circuito prestabilito, creando un sistema di trasporto che può essere più o meno complesso a seconda delle finalità (carico o scarico pallet, posizionamento su mezzi, trasporto in diverse zone del magazzino, disposizione su scaffali, etc) o delle necessità.

Attenzione: movimentare un pallet non significa solo muovere il bancale da un punto A a un punto B in rettilineo. Durante il percorso, potrebbe essere necessario farlo ruotare, invertire la marcia o persino disporlo sopra altri bancali.

Ecco perché esistono diverse tipologie di attrezzature movimentazione pallet, che si distinguono principalmente in:

  • Trasportatori a rulli o rulliere (con o senza motore)
  • Trasportatori a catene o catenarie
  • Trasportatori su rotaie o navette
  • Tra le soluzioni di movimentazione dei colli rientrano anche i trasportatori a nastro e i trasportatori a cinghie; tuttavia, sono meno utilizzati per la movimentazione di pallet.

Accanto a queste soluzioni troviamo poi le stazioni rotanti, gli scambiatori o deviatori, gli accatastatori e i magazzini pallet, considerate delle strumentazione ausiliarie della linea di trasporto pallet.

Cerchiamo di capire meglio che cosa sono queste macchine e come possono essere utili per massimizzare la produttività in azienda.

Rulliere folli

Le rulliere folli sono dei nastri trasportatori pallet che funzionano grazie alla spinta o all’azione della forza di gravità. Non sono attrezzature dotate di motori, ma solo di un sistema di rulli in successione, i quali riescono a far scorrere i bancali grazie alla loro pendenza o, in alternativa, tramite una spinta iniziale.

La quasi totale assenza di attrito le rende indicate solo per carichi leggeri di piccole e medie dimensioni.

Rulliere motorizzate

Diversamente dalle rulliere folli, le rulliere motorizzate sono attrezzature di movimentazione pallet automatiche. Note anche come trasportatori a rulli, sono costituite da un sistema di rulli di trasmissione munito di motore e trazione che avviano il movimento.

Le rulliere motorizzate possono essere a cinghia piatta oppure comandate con catena o anelli di catena. Vediamo le principali differenze e modalità di utilizzo.

  • Rulliere motorizzate a cinghia piatta: sono costituite da una cinghia che scorre attraverso due diverse tipologie di rulli (di pressione e portanti). I rulli di pressione tengono la cinghia a contatto con i rulli portanti, imprendo loro il movimento: in questo modo, i rulli portanti sostengono e muovono il pallet in modo fluido. Questa attrezzatura movimentazione pallet si adatta a una grande varietà di colli, purché non superiori ai 30 kg. Funziona sia in piano sia con una con leggera pendenza;
  • Rulliere motorizzate con catena tangenziale: sono trasportatori a rulli movimentati da una catena rettilinea che collega le corone alla base di ogni rullo. Grazie al ridotto attrito, è una soluzione molto utilizzata per la movimentazione di carichi pallettizzati su lunghe distanze;
  • Rulliere motorizzate con anelli di catena: in questo caso, la trasmissione del movimento avviene con una catena che collega ogni rullo a quello successivo attraverso un sistema “ad anelli”. Si usa soprattutto per la movimentazione di carichi pesanti su brevi distanze oppure nei sistemi dove sono necessari frequenti stop e partenze.

Catenarie motorizzate

Le catenarie motorizzate sono una soluzione per la movimentazione dei pallet alternativa ai rulli motorizzati.

Il sistema può essere composto da due o più file di catene motorizzate: la scelta dipende dalle diverse tipologie di carico che il macchinario deve sostenere e movimentare. Si tratta quindi di una soluzione per la movimentazione versatile e completamente personalizzabile sulla base delle diverse necessità del magazzino o della catena di produzione.

I trasportatori a catene motorizzate sono molto utilizzati all’interno delle linee di movimentazione perché si prestano al trasporto sia rettilineo sia curvilineo. In più, garantiscono uno scorrimento fluido e continuo del carico pallettizzato.

Navetta per pallet

La navetta è un’unità di movimentazione pallet su rotaie: di fatto, è un carrello motorizzato che si muove lungo un sistema di binari.

Può essere usata in sostituzione ad altri sistemi di movimentazione e trasporto pallet, soprattutto quando è necessario spostare carichi su lunghe distanze o tra più reparti e magazzini. Il movimento della navetta sui binari permette infatti una maggiore stabilità del carico, nonché il raggiungimento di una velocità superiore rispetto ad altre soluzioni.

Tra le attrezzature per la movimentazione pallet, la navetta è la più indicata per convogliare diverse linee di pallettizzazione e gestire più postazioni di carico e scarico.

Scambiatore devio rulli/catenarie

Lo scambiatore devio rulli/catenarie è un’unità di movimentazione dei pallet che permette di trasferire un carico pallettizzato da una linea di movimentazione a rulli ad una a catenarie, o viceversa. Ciò a patto che le linee siano disposte ortogonalmente tra loro.

Lo scambiatore è un sistema composto da un trasportatore a rulli e da un trasportatore a catene, posti rispettivamente ad angolo retto tra loro. Una volta che un pallet giunge al di sopra della stazione, il dispositivo lo devia verso la nuova linea modificando il suo fronte di avanzamento, di solito con un cambiamento dell’asse di movimento di 90°.

Stazione rotante

La stazione rotante permette di cambiare la direzione del pallet nel passaggio tra diverse rulliere o più trasportatori a catene. La stazione può essere quindi costituita sia da un trasportatore a rulli sia da un trasportatore a catene.

Come suggerisce il nome, la stazione rotante è in grado di ruotare su se stessa. Così facendo, permette il cambio di direzione di 90° del carico pallettizzato. Rispetto allo scambiatore devio, però, non cambia il fronte di avanzamento del pallet.

Oltre alla rotazione, la stazione permette anche un movimento di avanzamento del carico.

È utilizzata soprattutto nella movimentazione di carichi pesanti (fino a 1500 kg) ed è installata principalmente in linea nelle fasi di pre e post stoccaggio e del post confezionamento.

Accatastatore pallet

L’accatastatore è un dispositivo in grado di posizionare due pallet uno sopra l’altro grazie alle sue forche retrattili.

Regolando la larghezza delle forche, è possibile impilare anche pallet non avvolti. Ecco perché, oltre a poter essere posizionato lateralmente alla linea di movimentazione, si presta a essere inserito sia prima sia dopo i sistemi di avvolgimento pallet, rispondendo a diverse esigenze della linea.

Magazzino pallet

Il magazzino pallet è un dispositivo dalla doppia utilità.

In primis funziona come un deposito di pallet vuoti, che possono essere appunto immagazzinati impilati gli uni sugli altri (nelle soluzioni Pieri fino a un massimo di 12 pallet) nell’attesa di essere nuovamente utilizzati.

In secondo luogo, il magazzino pallet permette di fornire alla linea produttiva uno o più pallet quando necessario.

Il magazzino pallet riesce a farlo grazie al suo nastro trasportatore integrato (a rulli o catena) e a una forca, adibita ad estrarre dalla pila di bancali vuoti un singolo pallet per poi immetterlo sulla linea.

 I vantaggi nell’utilizzo di attrezzature movimentazione pallet

Come abbiamo appena visto, le attrezzature movimentazione pallet consentono di organizzare il flusso delle merci offrendo una grande versatilità di soluzione.

Esistono macchinari per qualsiasi tipo di esigenza, da predisporre in base alla destinazione dei pallet (carico, scarico, stoccaggio, spedizioni) o alle dimensioni del magazzino, al fine di migliorare l’efficienza e la produttività dell’azienda. Sì, ma come?

I vantaggi di organizzare una linea di movimentazione pallet automatica sono notevoli da tanti punti di vista.

Il primo riguarda sicuramente l’ottimizzazione delle operazioni di spostamento della merce.

Tutte le attrezzature di movimentazione per pallet, che si tratti di trasportatori a rulli o a catene o delle più veloci navette, permettono di movimentare merce e bancali tra zone anche molto distanti tra loro, o ancora di collegare il magazzino alle zone di ingresso, prelievo e spedizione colli. Tutto ciò in modo veloce e, soprattutto, automatico.

Questa gestione ottimizzata comporta l’abbattimento dei tempi di movimentazione della merce, con benefici diretti sull’efficienza del magazzino, ma non solo.

Poiché le attrezzature di movimentazione pallet sono apparecchiature automatizzate, è richiesto un minore impiego di risorse umane per lo svolgimento del lavoro. Questo comporta un notevole risparmio sui costi di manodopera, in quanto si riduce la necessità di ricorrere ad operai addetti alla movimentazione della merce.

L’azienda può così ottimizzare l’allocazione delle risorse, investendo in profili e dipendenti specializzati da destinare ad altre attività più strategiche e produttive.

Non dimentichiamo infine l’aspetto della sicurezza.
Le aziende che si occupano di logistica e movimentazione delle merci devono adottare specifiche procedure per garantire un trasporto in sicurezza della merce, dove per sicurezza si intende sia la capacità di preservare il prodotto trasportato da danni sia di garantire l’incolumità degli operatori.

Le attrezzature movimentazione pallet garantiscono tutto ciò: essendo sistemi automatici, riducono l’eventualità di un errore umano, contribuendo a migliorare il livello di sicurezza del magazzino.

Un motivo in più per iniziare subito a organizzare una linea di movimentazione automatica dei pallet e delle merci!

Scopri tutte le attrezzature per la movimentazione dei pallet progettate da Pieri.