fiere packaging nel mondo

Fiere Packaging nel mondo: scopri l’innovazione globale

È il caso di dirlo: il packaging “muove” l’intera economia globale. Il settore è in costante crescita, traghettato anche dalle continue innovazioni tecnologiche che interessano la filiera. Ecco perché ogni anno sono numerosi gli appuntamenti internazionali delle fiere packaging: un’occasione unica per gli operatori del settore per fare networking e aggiornarsi sulle novità di un’industria in continua ascesa.

Fatta eccezione per gli ultimi anni, in cui l’emergenza Covid-19 ha messo un freno al fitto calendario di appuntamenti in giro per il mondo, a partire dal 2022 e 2023 si è tornati a pieno regime con le fiere e gli eventi dedicati all’imballaggio, riunendo finalmente in presenza aziende leader, stakeholders e buyer internazionali.

Gli eventi e le fiere packaging più importanti

Partecipare alle fiere di packaging internazionali rappresenta un’occasione importante per chi, come noi, opera nel settore dell’imballaggio.

Si tratta di eventi in cui è possibile fare networking, incontrare nuovi partner, aggiornarsi sulle innovazioni tecnologiche che interessano la filiera e confrontarsi sulle nuove sfide imposte dal mercato, dalla sostenibilità ambientale alle smart technologies.

Sono tante le fiere di packaging internazionali, incluse quelle dedicate ad altri settori, come ad esempio il settore chimico, carta, food and beverage, farmaceutico etc, che offrono notevole spazio alle soluzioni di automazione, logistica, confezionamento e fine linea. Vediamo insieme le principali.

Interpack, Düsseldorf (Germania)

Interpack è la fiera di packaging più importante al mondo, essendo l’unico appuntamento internazionale che rappresenta l’intera filiera dell’imballaggio.

L’evento si tiene ogni 3 anni a Düsseldorf, in Germania, coinvolgendo numerose aziende e professionisti chiamati a confrontarsi sui temi della sostenibilità, della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica. La prossima edizione? Ci aspetterà a maggio 2026.

LogiMAT, Stoccarda (Germania)

Rimaniamo in Germania con LogiMAT, la più grande fiera di intra-logistica e gestione dei processi in Europa. L’evento si tiene ogni anno a Stoccarda e offre una visuale a 360 gradi sulle soluzioni per ottimizzare i processi interni, con un focus particolare su temi quali digitalizzazione, interconnettività, IoT, Intelligenza Artificiale e Big Data.

EXPO PACK, Città del Messico (Messico)

EXPO PACK non è una semplice fiera di packaging, ma un insieme di “trade show” organizzati in tutto il mondo da PMMI (Packaging Machinery Manufacturers Institute), l’associazione per le tecnologie di imballaggio e lavorazione che rappresenta più di 950 produttori e fornitori nordamericani legati al settore.

Tra le diverse fiere EXPO PACK, nel 2022 abbiamo partecipato a EXPO PACK México, un appuntamento biennale che riunisce fornitori e buyer di oltre 40 settori verticali. Per il prossimo appuntamento di giugno 2024, EXPO PACK México ha intenzione di imporsi come la fiera più completa dell’America Latina nel settore dell’imballaggio e della lavorazione.

IPACK-IMA, Milano (Italia)

IPACK-IMA è una storica fiera dedicata a tutte le fasi di lavorazione della filiera produttiva: un vero punto di riferimento a livello internazionale per i professionisti e le aziende dell’industria food e non food. Pur essendo più piccola, nella forma la fiera è molto simile a Interpack, raccogliendo l’interesse del sud del mediterraneo nei confronti del settore packaging.

La fiera è infatti una piattaforma espositiva che riunisce ad ogni edizione migliaia di visitatori ed espositori, diventando il trampolino di lancio per i materiali più innovativi e le tecnologie di lavorazione e confezionamento in quattro mercati target: alimenti a base di cereali, bevande, farmaceutico e settore tecnologico e del packaging. La prossima edizione è prevista per maggio 2025.

Upakovka, Mosca (Russia)

Upakovka è una rinomata fiera di Mosca, l’unica di tutta la Russia dedicata all’industria della trasformazione, dell’imballaggio e della stampa. Possiamo dire che è una versione russa di Interpack, più contenuta ma ugualmente interessante.

L’evento è rivolto principalmente ai produttori di imballaggi per alimenti e bevande, dolciumi, prodotti da forno e cosmetici, e riunisce espositori di tecnologie e materiali innovativi per la loro produzione. Il prossimo appuntamento è fissato per gennaio 2024.

Eurasia Packaging Fair, Istanbul (Turchia)

La fiera Eurasia Packaging è la più grande piattaforma fieristica e commerciale nella regione dell’Eurasia del settore dell’imballaggio. L’evento si svolge annualmente in Turchia per presentare tutte le ultime novità relative a macchine e materiali per l’imballaggio e la lavorazione della plastica. I settori target della fiera includono industria food and beverage, automotive, stampa, settore farmaceutico, cosmetica e cura della persona. La prossima edizione si terrà dall’11 al 14 ottobre 2023.

ProPak China, Shanghai (Cina)

La principale esposizione di packaging della Cina è ProPak China, un evento dedicato al mondo delle macchine per l’imballaggio e della lavorazione degli alimenti. Altri settori interessati sono quelli dei cosmetici, dei prodotti di consumo e dell’elettronica. L’appuntamento ha sempre luogo a Shanghai, all’interno del NECC, il più grande centro fieristico al mondo.

ProPak China è apprezzata dagli operatori per le numerose conferenze sulle innovazioni del settore e le premiazioni che riconoscono i risultati eccezionali raggiunti in campo tecnologico nel mondo della lavorazione e del confezionamento. L’ultima edizione si è tenuta a giugno 2023.

Gulfood manufacturing, Dubai (Emirati Arabi Uniti)

Pur non essendo una fiera di packaging, Gulfood manufacturing rappresenta un appuntamento importante per gli operatori del settore dell’imballaggio, essendo l’evento annuale più autorevole sulla produzione globale di food and beverage.

La fiera di Dubai, che interessa soprattutto il mercato medio-orientale, andrà in scena dal 7 al 9 novembre 2023 e permetterà di scoprire le soluzioni più recenti per la produzione e la lavorazione di alimenti e bevande, imponendosi come un punto di riferimento per aziende e buyer interessati a migliorare l’efficienza e la produttività attraverso l’adozione di nuove tecnologie. Gulfood manufacturing è infatti molto focalizzata sulle soluzioni di food smart tech e di sviluppo sostenibile, tanto da conferire ai pionieri più rivoluzionari del settore i prestigiosi riconoscimenti “Gulfood manufacturing industry excellence awards”.

Drinktec, Monaco di Baviera (Germania)

Tra le fiere di packaging, Drinktec si distingue per essere la fiera leader mondiale per l’industria delle bevande e dei liquidi alimentari. La fiera ha luogo ogni 4 anni a Monaco di Baviera e si occupa del mondo beverage a 360°, esplorando anche temi quali il marketing delle bevande, la sicurezza degli imballaggi e il design del packaging.

Pieri ha partecipato all’ultima edizione dell’evento, mentre il prossimo appuntamento avrà luogo nel 2025.

Fispal Tecnologia, São Paulo (Brasile)

Fispal Tecnologia è una delle più autorevoli esposizioni per il settore alimentare e delle bevande. Con la prossima edizione, fissata per il 18-21 giugno 2024, la fiera lancerà la campagna “Futuro Sustentável”, con cui Fispal spera di stimolare la crescita dell’industria con una maggiore consapevolezza sociale e ambientale, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’ONU.

Expoalimentaria, Lima (Perù)

Expoalimentaria è la fiera internazionale di prodotti alimentari e bevande più importante dell’America Latina, occasione di incontro per gli operatori che si occupano di distribuzione, vendita al dettaglio e horeca. L’esposizione prevede la partecipazione di aziende specializzate anche in macchinari, packaging e servizi di commercio estero. Il prossimo evento si terrà dal 27 al 29 settembre 2023.

Cibus Tec, Parma (Italia)

Infine torniamo in Italia con Cibus Tec, l’evento fieristico di Parma che da 80 anni riunisce gli operatori dell’industria food and beverage provenienti da più di 118 Paesi. Parma è da sempre un punto di riferimento importante per l’industria alimentare, con il suo distretto che produce beni alimentari famosi in tutto il mondo.

Il messaggio di cui si fa portavoce con la sua fiera è “Inspiring Innovation in Food and Beverage Technologies”: una dichiarazione che mette in chiaro la missione di presentare le migliori soluzioni per le tecnologie di trasformazione, confezionamento e logistica per tutti i settori dell’industria alimentare e delle bevande.

L’innovazione di Pieri protagonista alle fiere di packaging

Per noi le esposizioni di packaging rappresentano sempre un’opportunità importante per aggiornarci sulle novità del mercato, ma soprattutto per presentare le nostre soluzioni innovative, stabilire nuove connessioni commerciali e farci interpreti delle necessità e delle ultime tendenze del settore.

Nei nostri 40 anni di attività abbiamo preso parte a diverse fiere internazionali, non solo come visitatori, ma nelle vesti di espositori, portando all’interno dei nostri stand tutta la qualità delle nostre soluzioni innovative per l’imballaggio e il fine linea.

Ad esempio, nella nostra ultima partecipazione a Interpack 2023, abbiamo presentato in anteprima la nostra ultima creazione, UNICA: una macchina avvolgitrice a braccio composta da ben 5 brevetti, integrati in un’unica soluzione capace di avvolgere pallet di qualsiasi forma e dimensione, offrendo prestazioni elevate e la massima efficienza per il fine linea.

Nelle nostre partecipazioni internazionali amiamo anche stringere collaborazioni con aziende importanti, come dimostrano la co-esposizione in occasione della fiera Fispal di São Paulo di quest’anno con Pavax, azienda sudamericana leader per la progettazione di attrezzature industriali ad alta tecnologia, o ancora l’esperienza con Omega Packing a Expo Pack 2022.