rulliere motorizzate pieri

Guida completa alle Rulliere Motorizzate: Vantaggi e Consigli

Le rulliere motorizzate sono uno dei componenti chiave per ottimizzare la movimentazione di pallet all’interno di magazzini e stabilimenti produttivi.

A differenza di altri sistemi per il trasporto di pallet (tra cui le rulliere folli), i trasportatori a rulli motorizzati sono dotati di un motore elettrico che, azionando la serie di rulli, consente uno scorrimento fluido e continuo, ma soprattutto autonomo, dei carichi pallettizzati, garantendo un’ottima aderenza della merce durante la movimentazione.

Il compito principale delle rulliere motorizzate è proprio quello di spostare le merci lungo un circuito predefinito, distribuendo i colli da un luogo all’altro con estrema facilità e senza bisogno di intervento umano.

Per riassumere i loro compiti principali, possiamo dire che:

  • Collegano automaticamente le aree interne di stabilimenti e magazzini;
  • Eliminano il lavoro di trasporto pallet degli operatori;
  • Velocizzano la movimentazione interna.

Poiché svolgono tutte queste operazioni in modo automatico, le rulliere motorizzate sono sinonimo di efficienza, sicurezza e aumento della produttività. Vediamo insieme perché.

Vantaggi delle Rulliere Motorizzate

Le rulliere motorizzate nascono per semplificare il trasporto dei carichi pallettizzati.

Immaginiamo una situazione standard, ovvero un magazzino in cui non siano installate delle rulliere motorizzate o altre soluzioni di movimentazione automatica dei pallet.

Per il trasporto della merce da un posto all’altro del magazzino, o per le operazioni di carico-scarico merce, è necessario l’intervento di diversi operatori che, muniti di macchinari quali muletti o carrelli elevatori, devono caricare, spostare e scaricare la merce manualmente.

Oltre a comportare un notevole impiego di tempo (inclusi quelli per regolare i flussi degli operatori) con discreto rischio di ritardi, la movimentazione manuale comporta spesso una percentuale di errore umano, che può causare anche danneggiamenti della merce o, peggio, a incidenti sul lavoro.

Così descritta, l’intera operazione risulta poco efficiente. E quando bisogna trasportare merce pesante oppure percorrere lunghe distanze, il rischio di inefficienze e danni non può che aumentare.

In queste situazioni, delegare il lavoro a una sistema automatico offre numerosi vantaggi.

Maggiore sicurezza

Il primo è certamente quello della sicurezza. Grazie ai trasportatori a rulli motorizzati, gli operatori non devono più movimentare i carichi di persona, andando incontro a possibili incidenti. Per non parlare delle dotazioni delle rulliere motorizzate, specificamente progettate per garantire la massima sicurezza nel trasporto dei carichi, preservando merce e salute degli operatori.

L’impiego delle rulliere motorizzate permette inoltre di assegnare i dipendenti precedentemente impiegati nel trasporto merci ad altre operazioni più utili e strategiche per lo stabilimento o il magazzino.

Ottimizzazione dei tempi

Un altro vantaggio è il risparmio di tempo: le rulliere automatiche non solo si sostituiscono al lavoro manuale degli operatori, ma lo fanno anche in modo più veloce e preciso, snellendo la fase di picking, l’attività che in genere richiede più tempo nelle operazioni di fine linea.

Incremento della produttività

Se l’efficienza aumenta, non è da meno l’aumento di produttività. I trasportatori a rulli motorizzati possono infatti lavorare ininterrottamente, eseguendo i loro movimenti di carico, trasporto e scarico senza stop. Il loro flusso di lavoro continuo permette così di gestire più ordini, incrementando produttività e fatturato.

Trasporto di carichi elevati

Le rulliere motorizzate sono progettate per offrire un’ottima resistenza ai carichi elevati: questo significa che possono reggere un carico di pallet dal peso notevole, senza compromettere la stabilità del carico e causare involontariamente il danneggiamento della merce durante il trasporto.

Flessibilità di progettazione

Infine, non dobbiamo dimenticare che le rulliere motorizzate sono strumenti estremamente versatili. Esistono infatti numerose tipologie di trasportatori a rulli motorizzati, ognuno capace di rispondere a specifiche esigenze del sistema di fine linea.

Configurare il circuito più adatto, aggiungere dotazioni extra di sicurezza, personalizzare le attrezzature con scambiatori e stazioni rotanti: scegliere di installare una rulliera motorizzata significa progettare un macchinario davvero su misura delle necessità aziendali.

Applicazioni e Settori di Utilizzo delle Rulliere Motorizzate

La versatilità delle rulliere motorizzate permette di trovare la soluzione giusta a qualsiasi tipo di applicazione e settore merceologico, dai magazzini automatizzati a quelli tradizionali.

Uno degli aspetti fondamentali è la progettazione dei circuiti lungo i quali avverrà la movimentazione dei carichi pallettizzati. A questo proposito, possiamo riscontrare alcune situazioni tipo in cui le rulliere motorizzate risultano la scelta ideale.

Ad esempio, un trasportatore a rulli motorizzati può essere utilizzato per stoccare e movimentare la merce all’interno di un centro di distribuzione.

Questo vale sia per l’entrata merci e scarico dei camion, in cui i trasportatori sono usati per movimentare i pallet in attesa di essere stoccati, sia per la spedizione merci e carico dei camion, in cui facilitano l’organizzazione e lo smistamento della merce sui camion. In questi casi, la rulliera motorizzata viene solitamente installata in posizione quasi adiacente alla baia di carico.

A dire la realtà, il tipo di applicazione più diffuso è l’impiego delle rulliere motorizzate per mettere in collegamento diverse aree del magazzino negli impianti di produzione.

Di solito, i trasportatori a rulli motorizzati sono utilizzati per collegare due magazzini separati, o ancora per unire un impianto di produzione con il relativo impianto di stoccaggio.

Un’altra applicazione molto frequente è l’impiego delle rulliere motorizzate per collegare gli impianti automatizzati con le stazioni di prelievo, ad esempio per la preparazione degli ordini.

A questo punto è chiaro che le rulliere motorizzate offrono un’incredibile flessibilità nella movimentazione. Ovviamente purché si scelgano soluzioni di alta qualità, progettate per rispondere alle specifiche esigenze di fine linea di un centro di distribuzione o di un impianto produttivo.

PIERI rappresenta una delle aziende più rinomate nella progettazione di rulliere motorizzate e soluzioni di fine linea per carichi pallettizzati.

Da oltre 40 anni l’azienda propone un’ampia gamma di soluzioni integrate per linee esistenti o per nuovi progetti, producendo rulli motorizzati di diverso tipo, forme e dimensioni, tra soluzioni con catene a rulli di trasmissione e rulliere a cinghia piatta.

Analizziamole nel dettaglio.

Tipologie di Rulliere Motorizzate

Esistono diverse tipologie di rulliere motorizzate, ma le principali sono quelle a cinghia piatta e quelle comandate con catene a rulli di trasmissione. Vediamo le principali differenze e i rispettivi vantaggi.

Rulliere motorizzate a cinghia piatta

Le rulliere motorizzate a cinghia piatta sono costituite da:

  • una cinghia
  • una serie di rulli a pressione
  • una serie di rulli portanti (a contatto con i colli).

La cinghia scorre tra le due tipologie di rulli e serve a imprimere il movimento per la movimentazione dei pallet. I rulli a pressione servono invece a mantenere la cinghia a contatto con i rulli portanti, ovvero i rulli a diretto contatto con i pallet. I rulli portanti hanno infatti il compito di sostenere e muovere i pallet in modo fluido lungo il circuito prestabilito, garantendo un’ottima aderenza del carico.

La rulliera motorizzata a cinghia piatta è adatta a:

  • circuito piano o con leggera pendenza;
  • colli leggeri.

La soluzione non è invece indicata in caso di carichi pesanti superiori ai 30 kg.

Rulliere con catene a rulli di trasmissione

Le rulliere con catene a rulli di trasmissione non sono altro che trasportatori con rulli comandati da una catena tangenziale o da anelli di catena.

  • Rulliere motorizzate con catena tangenziale: sono trasportatori a rulli movimentati da una catena rettilinea che collega le corone di ogni rullo. In questo modo, il sistema riduce l’attrito e assicura una movimentazione agile dei pallet o dei carichi pallettizzati, anche su lunghe distanze. Si tratta del sistema con il miglior rendimento, i minori vincoli costruttivi e una facile manutenzione.
  • Rulliere motorizzate con anelli di catena: in questo caso, la catena non è rettilinea, ma collega ogni rullo a quello successivo dando vita a un sistema “ad anelli”. Per quanto semplice, il meccanismo richiede più attenzioni durante la costruzione. Si consiglia soprattutto per la movimentazione di carichi pesanti oppure nei sistemi in cui si ha bisogno di frequenti stop e ripartenze. Dall’altra parte, sono adatti solo a circuiti brevi.

Oltre a questi plus, i sistemi con rulli di trasmissione assicurano un alto livello di robustezza e rigidità. In questo modo, le rulliere motorizzate garantiscono notevoli vantaggi operativi, soprattutto in queste situazioni:

  • Movimentazione in orizzontale o con leggera pendenza;
  • Carichi sia leggeri sia pesanti;
  • Carichi dalle forme regolari e irregolari;
  • Applicazioni per automatizzare il fine linea (impianti di trasporto automatici, stazioni di montaggio, macchine operatrici, etc…)

Le nostre conclusioni

Resistenza a carichi elevati, facilità e velocità di movimentazione, sicurezza: in questa guida abbiamo visto quanti e quali vantaggi portano le rulliere motorizzate all’interno di magazzini, impianti di produzione e centri di distribuzione.

Che si tratti di rulliere a cinghia piatta o con rulli di trasmissione, i sistemi a rulli motorizzati rappresentano sempre una scelta strategica per la gestione e il trasporto dei pallet, soprattutto se si opta per soluzioni customizzate basate sulle specifiche esigenze del proprio fine linea.

A questo proposito, PIERI progetta e produce trasportatori motorizzati a rulli e catene personalizzabili su richiesta di ogni cliente.

Disponibili da 2 a 5 tratti di catena, le rulliere motorizzate di PIERI garantiscono stabilità, robustezza e massima sicurezza nella movimentazione di carichi leggeri o pesanti, rispondendo alle esigenze sia di circuiti brevi sia di circuiti lunghi, anche in leggera pendenza.

Scopri l’intera gamma di soluzioni PIERI per la movimentazione dei pallet.