Sistemi di fine linea - Pieri

Sistemi di fine linea: ecco perché l’automatizzazione è un fattore critico di successo per le imprese

I sistemi di fine linea costituiscono una scelta strategica e determinante per migliorare la competitività dell’impresa.

Nel momento in cui si decide di gestire in maniera automatizzata il magazzino si ottengono diversi benefici, tra cui la riduzione dei costi operativi, il miglioramento del livello di servizio e l’efficienza complessiva dell’intero reparto.

Ecco spiegato il motivo per cui le imprese dovrebbero dotarsi di tale tecnologia, necessaria per aumentare drasticamente la propria produttività ed evitare una serie di complicazioni in cui è possibile incorrere con prodotti datati o manuali.

9 motivi per automatizzare i sistemi di fine linea

Un sistema di fine linea automatizzato, come appena detto, può portare diversi vantaggi alle organizzazioni. Di seguito riassumiamo i principali.

  • Stabilità del prodotto su pallet
    Un’ avvolgitrice automatica garantisce la stabilità del prodotto sul pallet. La stabilità, infatti, è una caratteristica fondamentale durante la movimentazione ed il trasporto.

 

  • Protezione del prodotto da danni, polvere ed umidità
    Utilizzando una macchina avvolgitrice in un sistema di fine linea si ha la possibilità di proteggere il prodotto in modo sicuro, ed evitare danni dovuti da polvere ed umidità.

 

  • Risparmiare sul costo del film
    Rispetto all’avvolgimento manuale, gli avvolgitori automatici permettono di ridurre il consumo di film estensibile utilizzato per l’imballaggio.

 

  • Risparmiare tempo
    Acquistando un sistema di fine linea automatizzato, si risparmierà molto tempo e risorse umane, che potranno così essere destinate ad altre mansioni.
    Avvolgere manualmente i pallet, infatti, è un lavoro noioso e dispendioso in termini di tempo. Quale miglior modo, dunque, per salvaguardare la produttività degli addetti ai lavori?

 

  • Avvolgimento ad alta prestazione
    Quando si utilizza un avvolgitore automatico è possibile garantire costanza ed efficienza nell’avvolgere i prodotti, che non sarebbe possibile con uno manuale.

 

  • Aumento della produttività
    Un sistema di fine linea automatico permette alla tua azienda di essere più efficiente. Posizionando il pallet su un sistema di movimentazione si riuscirà ad automatizzare l’intero processo, richiedendo l’intervento umano solo ad avvolgimento avvenuto.

 

  • Velocità nell’imballaggio
    Un sistema di fine linea automatico aiuta a migliorare il processo di confezionamento, contribuendo a soddisfare le esigenze dell’azienda. Il risultato? Un imballaggio più rapido ed efficiente.

 

  • Maggiore sicurezza
    Un sistema di fine linea automatizzato costringerà l’operatore sul carrello elevatore, che è un’ottima misura di sicurezza. Inoltre l’avvolgimento manuale comporta il rischio di frequenti infortuni sul lavoro, che grazie all’avvolgipallet automatico viene così scongiurato. Gli avvolgitori automatici richiedono, infatti, un’interazione ridotta da parte degli operatori, oltre a garantire un avvolgimento costante e sicuro per il successivo trasporto.

 

  • Miglioramento della gestione dell’inventario
    Accatastare prodotti simili tra loro rende più semplice gestire l’inventario del magazzino. Ciò riduce anche la possibilità di dispersione dei prodotti, che può causare un tempo di impiego maggiore nello svolgere l’inventario.

Pieri srl: 40 anni di qualità made in Italy

Pieri è una storica azienda italiana, specializzata nella progettazione e produzione di linee ad alta personalizzazione per l’avvolgimento e la movimentazione di carichi su pallet.

L’azienda è stata fondata a Cesena nel 1973 dalla determinazione di Sauro Pieri a fornire soluzioni d’eccellenza per il fine linea, che fossero innovative e fortemente orientate alle esigenze di spazio, tempo, prodotto (e relativo packaging) del cliente.

È con questo impulso che in 40 anni di storia siamo cresciuti e ci siamo evoluti con il mercato, realizzando progetti d’avanguardia studiati secondo criteri innovativi. Per dare soluzioni nuove ad esigenze nuove e rispondere alle criticità dei diversi settori offrendo opportunità di più alte performance.

Vuoi scoprire i nostri avvolgitori automatici per una soluzione di fine linea?

Visita questa pagina, o contattaci per avviare il tuo progetto.

Tags: