Il packaging: perché è così importante

Il packaging è un fattore critico di successo nel marketing: permette infatti di aumentare le vendite, facendo leva sull’emotività del consumatore.

In primo luogo esso permette di differenziare un brand dalla concorrenza.

Ci sono centinaia di prodotti in un supermercato, tanti da rendere difficile la scelta per un consumatore. Secondo alcuni studi circa un terzo del suo processo decisionale si basa esclusivamente sulla confezione del prodotto. Il design è dunque rilevante per un brand, e deve essere accattivante e diverso da quello che offrono i concorrenti nello stesso settore di riferimento.

Anche i colori utilizzati nella confezione svolgono un ruolo chiave nelle decisioni di acquisto. Basti pensare che il cervello reagisce ai colori in modi diversi, ed ognuno di essi trasmette un’emozione.

Il blu trasmette sicurezza, mentre il bianco semplicità e purezza.

Inoltre l’imballaggio del prodotto può rivelarsi uno strumento di marketing che trasmette informazioni importanti, quali il nome del brand affinché sia riconoscibile e notizie sugli ingredienti e avvertenze del prodotto.

Crea in definitiva il riconoscimento del marchio, facendo in modo che esso sia memorabile.

Macchine per packaging Pieri: tutti i benefici per un packaging a dir poco perfetto!

Vista l’importanza del packaging appare normale per un’azienda puntare su macchinari in grado di supportare al meglio la fase di confezionamento del prodotto.

Vi sono infatti diversi benefici derivanti da una buona fase di imballaggio, e sono essenzialmente 7:

  1. Protezione del prodotto
    Quando si utilizza la giusta macchina per l’avvolgimento, vi è la certezza che le merci sono avvolte in modo sicuro onde evitare danni da sporco, polvere e umidità
  1. Risparmio di tempo prezioso.
    Investendo in una macchina da imballaggio è possibile risparmiare molto tempo. Avvolgere infatti manualmente pallet, scatole e altri prodotti può rivelarsi noioso e richiedere molta pazienza. Il confezionamento di merci tramite un avvolgitore automatico può evitare sforzi che è possibile utilizzare in altri processi aziendali.
  2. Risparmio sui costi del film.
    Rispetto al confezionamento a mano, le macchine avvolgitrici semiautomatiche ed automatiche fanno risparmiare denaro ai costi elevati del film.
  3. Packaging più veloce
    Una macchina avvolgitrice permette un rapido confezionamento di qualsiasi tipologia di prodotto. Le macchine Pieri, disponibili per qualsiasi tipo di esigenza, sono in grado di supportare al meglio tutte le aziende che ne richiedono l’utilizzo.
  1. Avvolgimento del prodotto efficiente
    Quando si utilizza un sistema di avvolgimento automatico è possibile standardizzare il processo, ottenendo pallet uniformi che soddisfano tutti i requisiti aziendali. Con un avvolgimento a mano risulterà più difficoltoso ottenere pallet di questo tipo.
  1. Aumento di produttività. Una macchina avvolgitrice automatica avvolgerà la tua azienda sulla strada dell’efficienza. Gli operatori saranno in grado di lavorare meglio e più velocemente, supportati da un macchinario in grado di fare realmente la differenza.
  2. Minor numero di resi.
    Grazie all’utilizzo di macchine avvolgitrici i prodotti saranno protetti in maniera più efficace, diminuendo drasticamente il numero di resi a causa di rotture accidentali durante il trasporto.

 

Macchine per packaging: tutti i benefici per la tua azienda

I vantaggi di possedere una macchina avvolgitrice, nonostante i costi dell’investimento iniziale, si verificano a diversi livelli.

In primo luogo, c’è la possibilità di avere imballaggi di qualità, grazie alle macchine sarà infatti possibile avere dei pacchi uniformi e ben imballati.

Vi è inoltre il tema della sicurezza dei propri collaboratori: le macchine infatti riducono il rischio di infortuni legati alla movimentazione di carichi pesanti e di gesti ripetitivi che richiedono uno sforzo. Sarà inoltre più rapida la lavorazione dei pallet rispetto ad un avvolgimento manuale.

Infine vi è maggiore spazio nel magazzino, grazie alla sua migliore organizzazione provocata dall’utilizzo di tali macchine.

Sei ancora dubbioso se adottare questa tecnologia per il tuo business?

Pieri srl possiede macchine avvolgitrici di ogni tipologia e per ogni tipo di esigenza.

Scopri la nostra offerta e migliora la produttività della tua azienda!
Contattaci subito per ottenere maggiori informazioni a questo link.