film estensibile

Film estensibile per imballaggio: caratteristiche e principali vantaggi

Il film estensibile, chiamato anche film stretch, è una pellicola in materiale plastico utilizzato principalmente per l’imballaggio di carichi su pallet.

Esso è apparso in commercio per la prima volta negli anni 70, ma solo nel 1975 ha visto l’inizio della produzione su scala industriale grazie all’utilizzo della tecnologia in bolla.

Dal 1977 l’utilizzo del film estensibile su unità pallettizzate diviene il sistema di imballaggio più diffuso, grazie ad una serie di vantaggi e alla sua estrema semplicità d’uso.

Tra i principali vantaggi del film estensibile possiamo citare:

  1. Maggiore stabilità del carico;
  2. Estrema semplicità di utilizzo;
  3. Grazie al film estensibile non viene danneggiato il carico su pallet durante il suo trasporto;
  4. Riduzione dei costi per imballaggi secondari;
  5. Versatilità: si adatta infatti ad ogni superficie, anche le più irregolari.

Esso può essere trovato in commercio in due tipologie principali: trasparente o colorato.

L’uso del film estensibile trasparente si addice a pallet di cui si vuole semplificare l’identificazione e il contenuto, oppure per la lettura rapida di eventuali codici a barre.

Quello colorato, invece, viene utilizzato principalmente per differenziare il contenuto del pallet e identificarlo immediatamente durante il trasporto.

Oltre a migliorare la logistica e ad aumentare il grado di serraggio del bancale, ovvero la sua compattezza complessiva, il film estensibile rispetta anche l’ambiente, grazie all’utilizzo di minor materiale per l’imballaggio dei pallet.

Inoltre si potrà contare persino su un risparmio economico non indifferente grazie al suo utilizzo.

Ultimo ma non meno importante, vi è la certezza di avere un carico imballato che non rischia il perforamento, danneggiando cosí la merce.

Abbinato ad una delle macchine avvolgitrici Pieri si otterranno carichi perfettamente imballati e pronti per raggiungere qualsiasi destinazione: provare per credere!

Necessiti di ulteriori informazioni? Non esitare a contattarci: un esperto di prenderà carico di soddisfare ogni tua perplessità!