Avvolgitore automatico pallet VS avvolgipallet manuale: quale scegliere?

È arrivato il momento di cambiare il tuo vecchio avvolgipallet manuale?

Sta facendo degnamente il suo lavoro, sembra quasi stia andando ancora bene ma nonostante non abbia particolari problemi senti l’esigenza sia arrivato il momento di acquistarne uno nuovo.

Sappi che acquistare un nuovo avvolgitore automatico per pallet ti garantirà alcuni vantaggi in grado di aumentare drasticamente la produttività della tua organizzazione.

I costi di manodopera più bassi, abbinati a un minor spreco di film e ad una migliore sicurezza sono le ragioni principali per cui dovresti cambiare il tuo vecchio avvolgipallet manuale con un modello all’avanguardia.

Scopri perché continuando nella lettura.

Avvolgitore automatico pallet: perché acquistarne uno?

A seconda di quanti anni ha il tuo vecchio avvolgipallet manuale potrebbero esserci stati dei progressi nel campo della sicurezza in grado di garantirgli maggiore affidabilità: ecco il primo motivo per cui dovresti aggiornare il tuo macchinario ed acquistare un avvolgitore automatico pallet.

Alcuni avvoltipallet manuali hanno fili o motore esposto che potrebbero infortunare o ferire qualcuno. La maggior parte degli avvolgitori moderni sono invece molto sicuri, alcuni interrompono autonomamente l’avvolgimento in caso di rottura del film, impedendo così all’operatore di ricollegarlo mentre il macchinario è in funzione, cosa che evita spiacevoli conseguenze.

Un altro vantaggio derivante dal possedere un avvolgitore automatico pallet è la funzione di prestiro, che manca nel classico avvolgipallet manuale.

Essa ti permette di pre-allungare il film di avvolgimento, aspetto che permette di usarne meno; se si avvolgono manualmente 100 pallet con un rotolo di film, con un avvolgipallet automatico sarà possibile avvolgerne dai 200 ai 300, anche risparmiando pellicola, questo proprio grazie alla citata funzione prestiro.

Tale risparmio di denaro può permettere di destinare risorse finanziarie ad altri progetti aziendali.

In aggiunta a questo, ogni azienda può utilizzare questa macchina per abbattere i suoi costi di manodopera: un avvolgipallet manuale necessita infatti di numerosi operatori per essere a regime.

Acquistando un avvolgitore automatico pallet hai l’opportunità di risparmiare costi di manodopera poiché l’automazione avverrà in modo indipendente, consentendo di destinare gli operatori ad attività che richiedono un pensiero critico.

Avvolgitore automatico pallet: i principali vantaggi per la merce

Un avvolgitore automatico pallet ti aiuta a confezionare pacchi, scatole e contenitori che devono essere immagazzinati e poi trasportati a destinazione.

La confezione dei tuoi prodotti avvolta in modo automatico da film estensibile avrà le seguenti caratteristiche:

  • Protetta da danni, polvere e umidità. Utilizzando un avvolgitore automatico pallet assicurerai alle tue merci protezione dai danni da sporco, polvere e umidità.
  • Più sicura. Un avvolgitore automatico pallet terrà l’operatore sul carrello elevatore che è una misura di sicurezza. Secondo alcuni sondaggi infatti, pare che il 20% di tutti gli incidenti coinvolga persone che camminano sul pavimento del magazzino. Inoltre, l’avvolgipallet manuale provoca lesioni da usura mentre quello automatico consente di proteggere i tuoi dipendenti.
  • Avvolgimento più efficiente del prodotto. Un avvolgipallet manuale non consente di garantire uniformità dell’imballaggio. Si verificherebbero infatti variazioni nel tratto e nell’efficienza dell’imballaggio tali da ottenere un packaging aprossimativo
  • L’imballaggio sarà realizzato con un notevole risparmio di tempo. Grazie ad un avvolgitore automatico pallet risparmierai molto tempo perché potrai contare un macchinario veloce ed affidabile, in grado di velocizzare il processo di imballaggio drasticamente. L’avvolgipallet manuale risparmiare al tuo operatore del lavoro noioso e ripetitivo, anche molto dispendioso in termini di tempo e aumenta la sua produttività in azienda perché potrai destinarlo, come già detto, ad altre attività.

Avvolgitore automatico pallet Pieri: qualità Made in italy

Scopri l’intera gamma di avvolgitori Pieri, caratterizzati da grande affidabilità, sicurezza e innovazione.

Grazie all’utilizzo di una tecnologia all’avanguardia e alla comprovata esperienza del team, i nostri avvolgipallet sono progettati per superare ogni prova.

Dal 1973 ad oggi i clienti che li hanno acquistati sono stati oltre 4000, da leader del settore food e beverage, multinazionali della carta, importanti industrie nel settore della logistica e brand internazionali del mondo farmaceutico.

Ogni macchinario è caratterizzato da robustezza dei materiali, componenti d’avanguardia e testi di collaudo eseguiti sia in fase di realizzazione sia in fase di consegna e installazione.

Possediamo quattro tipologie di macchinari:

  • Avvolgitori ad anello,
  • Avvolgitori a braccio,
  • Avvolgitori a tavola,
  • Sistemi di movimentazione.

Tali macchine sono coperte inoltre da un’efficace servizio post-vendita, nonché da uno di gestione ricambi.

Pieri: 4 famiglie di prodotti, 15 modelli di macchine: tutte soluzioni per un “avvolgimento alla massima protezione”!

Per metterti in contatto con un nostro esperto, consulta questa pagina.